Carlo FATUZZO risponde in diretta alle vostre domande
tutti i MERCOLEDI su Lombardia TV (can. 99) e su AMBIENTE TV (can. 78) ore 14:00-15:00.
Anche in streaming sul web (clicca sul banner)

RIVALUTAZIONE ISTAT SU PENSIONI - RICORSI ALLA CORTE EUROPEA


Informiamo che a seguito delle sentenze della Corte costituzionale 70/2015 e 250/2017, relative al blocco della perequazione automatica delle pensioni per gli anni 2012 e 2013, il Partito Pensionati ha predisposto con i propri legali i ricorsi alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo. Siamo in attesa quindi delle decisioni della Corte Europea in merito. Per informazioni scrivere a segreteria@partitopensionati.it








martedì 17 giugno 2014

Lombardia: Aiuti ai genitori separati. Si del Partito Pensionati al Progetto di Legge Regionale


E’in discussione in queste ore presso il Consiglio regionale della Lombardia il progetto di legge che prevede aiuti economici e di tipo abitativo ai coniugi separati o divorziati, in condizioni di disagio, con una particolare attenzione alle famiglie in difficoltà, laddove siano presenti figli minori. Il provvedimento, che conta sul sostegno di tutta la maggioranza,  è invece avversato dalle opposizioni.
Intervenendo in aula a sostegno del progetto di legge, Elisabetta Fatuzzo, Consigliera regionale del Partito Pensionati, ha dichiarato:
“Questi temi non possono essere discussi in modo ideologico: Regione Lombardia, per la parte di sua competenza, ha iniziato ad affrontare il problema, mettendo a disposizione risorse e promuovendo iniziative concrete. Le risorse potranno essere in futuro incrementate e la platea dei beneficiari allargata, ma, in un momento difficile dal punto di vista economico, siamo di fronte ad un primo, importante passo avanti. Sarebbe invece opportuno che, su questi temi, si attivasse il Parlamento: si parla tanto di tutela della famiglia, ma le leggi vigenti spesso penalizzano chi vuole sposarsi. In campo previdenziale, ad esempio, le  pensioni da fame, sociali e da lavoro  che, per effetto del cumulo dei redditi tra coniugi, spettano  alle persone coniugate, così come la perdita della reversibilità per i vedovi che intendano risposarsi,   stanno portando all’incremento delle separazioni fittizie e dei matrimoni mancati. Per porre fine a questo triste fenomeno e tutelare davvero la famiglia è necessario aggiornare la normativa statale, anche previdenziale, in modo da non penalizzare chi vuole contrarre matrimonio e formare una famiglia”.